Qual è la prima cosa che viene in mente alla parola “fattoria”? Campagna, prati, lontananza, “puzza” di concime, animali… questo e molto altro, ma difficilmente si assocerà alla parola “città”. Eppure sono ormai diversi anni che in Europa si parla di “city-farms”, ossia fattorie urbane. Luoghi in cui la campagna invade gli spazi cittadini per farsi conoscere ed apprezzare.

Ed è proprio questo che rende speciale e quasi unica nel suo genere la nostra fattoria: circondata da palazzi e abitazioni, la Fattoria Urbana sorge nel quartiere S. Donato di Bologna, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Il Circolo La Fattoria, desidera avvicinare la cittadinanza ai cicli della natura, al rispetto e alla conoscenza degli animali. La Fattoria è un luogo aperto, dove le famiglie e chiunque lo desideri possa avvicinarsi a questo mondo.

La Fattoria Urbana:

Ci troviamo in un ambiente naturale/rurale nella periferia di Bologna, dove grazie alla presenza di un’aia esterna, degli spazi ortivi, degli animali della fattoria e delle nuove aule didattiche, avrete la possibilità di vedere da vicino l’alternanza dei colori nel corso delle stagioni, ascoltare i rumori della campagna, toccare con mano, sentire il profumo e assaporare i sapori dei prodotti degli orti: in pratica vivere un’esperienza sensoriale della natura in città.
I destinatari principali dei progetti didattici proposti sono le scuole, ma è possibile effettuare percorsi anche per gruppi di privati (feste di compleanno per bambini, gite di fine anno scolastico con i genitori…) e per altri centri extra-scolastici (centri estivi, baby-parking, comunità, …). Le educatrici saranno liete di cooperare con insegnati ed educatori nel caso di particolari esigenze.

La fattoria urbana rinnova ed amplia la sua offerta educativa; con l’apertura infatti delle nuove aule didattiche, sarà possibile svolgere attività e laboratori anche durante il periodo invernale. Nelle nostre attività, affronteremo i temi della biodiversità, della stagionalità e della sostenibilità nelle sue diverse dimensioni e sfaccettature; insieme impareremo e scopriremo divertendoci i segreti della natura, degli orti e degli animali presenti in fattoria. I diversi percorsi offerti saranno differenziati in base all’età e agli obiettivi educativi di ogni ciclo scolastico,in linea con la crescita e lo sviluppo di competenze dei partecipanti. La presenza delle nuove aule didattiche favorirà, appunto, la possibilità di svolgere attività educative sempre nuove ed interessanti, ed offrire alle singole classi un percorso pluriennaleche si estende e si dirama lungo l’intero ciclo scolastico.

Metodologia:

Tutte le attività saranno svolte utilizzando le metodologie ed i principi propri dell’Educazione Non Formale e dell’Eco-Pedagogia. I partecipanti saranno coinvolti a livello pratico e teorico attraverso un approccio olistico (3H: Head, Heart, Hands) che si articola lungo i 4 assi dell’Eco-Pedagogia (informazione, immaginazione, manipolazione e percezione).

Contatti:

Per prenotazioni ed informazioni: visitedidattiche@circolofattoria.it oppure potete chiamare il 366 4899239

Come raggiungerci:

La fattoria urbana è in Via Pirandello 5, è facilmente raggiungibile con le linee 14C, 20, 35 o 55, in auto/autobus, uscita 9 tangenziale 

ATTIVITA DIDATTICHE
CAMPI ESTIVI
ORTI