Qual è la prima cosa che viene in mente alla parola “fattoria”? Campagna, prati, lontananza, “puzza” di concime, animali… questo e molto altro, ma difficilmente si assocerà alla parola “città”.

Eppure sono ormai diversi anni che in Europa si parla di “city-farms”, ossia fattorie urbane. Luoghi in cui la campagna invade gli spazi cittadini per farsi conoscere ed apprezzare.

Ed è proprio questo che rende speciale e quasi unica nel suo genere la nostra fattoria: circondata da palazzi e abitazioni, la Fattoria Urbana sorge nel quartiere S. Donato di Bologna, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Il Circolo La Fattoria, in collaborazione con le educatrici dell’Associazione Virgola ed Eibò (e di altre associazioni educative), desidera avvicinare la cittadinanza ai cicli della natura, al rispetto e alla conoscenza degli animali. La Fattoria è un luogo aperto, dove le famiglie e chiunque lo desideri possa avvicinarsi a questo mondo.
I destinatari principali dei progetti didattici proposti sono le scuole, ma è possibile effettuare percorsi anche per gruppi di privati (feste di compleanno per bambini, gite di fine anno scolastico con i genitori…) e per altri centri extra-scolastici (centri estivi, baby-parking, comunità, …). Le educatrici saranno liete di cooperare con insegnati ed educatori nel caso di particolari esigenze.

La Fattoria Urbana è stata realizzata con la collaborazione del Quartiere San Donato, del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna – Assessorato Agricoltura – e della Fondazione CARISBO.

ATTIVITA DIDATTICHE
CAMPI ESTIVI