fattoria urbana

“CENTRO ESTIVO PAPAVERI E PAPERE”

L’associazione Virgola, in collaborazione con il Circolo La Fattoria e con il patrocinio del Quartiere S. Donato, organizza un centro estivo in fattoria per i bambini della scuola primaria.

Si propone ai bambini un’esperienza originale per divertirsi con nuovi amici, in mezzo alla natura. Ogni giorno attività nell’orto della fattoria, laboratori creativi sulla sostenibilità e in lingua, giochi all’aria aperta, letture animate e compiti. E in più gite, pic-nic tra i papaveri e tuffi in piscina!

DOVE

Le attività si svolgeranno presso la Fattoria Urbana di via Pirandello 5 (Quartiere S. Donato, Bologna). La finalità principale del centro estivo, infatti, è passare la maggior parte della giornata all’aria aperta, a stretto contatto con la natura. Tutti i momenti possibili verranno trascorsi in mezzo al verde, presso la Fattoria Urbana (lavorando nell’orto e osservando gli animali “dal vivo”), nel parco Arboreto e nel parco Pasolini (grandi parchi dove correre e fare sport).
L’accoglienza mattutina e i saluti pomeridiani verranno fatti presso il salone di via Pirandello 4/3, luogo che verrà utilizzato anche per il pranzo e in caso di maltempo.

QUANDO

Il centro sarà aperto nei mesi di giugno, luglio e settembre. Gli educatori saranno presenti dalle 7.30 alle 18, dal lunedì al venerdì. Le attività inizieranno verso le 9 e termineranno intorno alle 16.30.

ATTIVITA'

L’obiettivo principale è quello di far vivere ai bambini delle scuole primarie (5-11 anni) un’esperienza estiva originale ed educativa, stimolando la loro fantasia ed avvicinandoli al mondo della natura. Oltre a soddisfare il bisogno primario di divertirsi, di conoscere nuovi amici e di condividere attività e interessi, si entrerà in contatto con la natura, attraverso visite quotidiane alla Fattoria Urbana del Circolo La Fattoria e passeggiate ed attività negli orti e nei parchi circostanti (Parco Arboreto e Pasolini). L’intento è quello di promuovere nei bambini pratiche sostenibili, anche attraverso attività di riuso creativo e riciclo.

Per lo svolgimento delle attività, verranno utilizzati diversi materiali ludici e didattici, dai più tradizionali (matite, fogli, pennarelli, palloni, giochi da tavolo…) a materiali di riciclo (coinvolgendo gli stessi partecipanti al loro recupero). Questi materiali verranno anche ritirati presso lo spazio “Re Mida”, centro di riuso di scarti aziendali selezionati per attività didattiche e ludiche. Sarà allestito un piccolo spazio per la lettura di libri rivolti alla fascia d’età interessata.

ORGANIZZAZIONE SETTIMANALE

Durante l’arco della settimana i bambini avranno modo di coltivare e lavorare nell’orto, per comprendere i cicli e i tempi della natura. Un altro elemento fondamentale sarà quello dello sviluppo delle competenze artistiche e della libera espressione dei bambini: verranno proposte attività di disegno, pittura, scrittura creativa, improvvisazione teatrale, piccoli giochi in lingua inglese… Le attività sportive e i “grandi giochi” saranno momenti fondamentali sia per la promozione del movimento e del gioco all’aperto che per rafforzare la capacità di cooperare con i propri pari.

Ogni giorno della settimana, oltre alle attività già in programma (orto, visita agli animali, sport e grandi giochi) verrà proposta un’attività particolare. In linea generale, l’organizzazione è la seguente:

• Lunedì: conoscenza reciproca e della Fattoria Urbana
  • Martedì: visita di mezza giornata allo Spazio Lettura “C’era una volta”
  • Mercoledì: laboratori artistici
  • Giovedì: mezza giornata presso la piscina Record
  • Venerdì: gita

ORGANIZZAZIONE GIORNALIERA

Per venire incontro alle esigenze di tutte le famiglie, il centro estivo coprirà l’intera giornata (7.30-18). I genitori potranno accompagnare i bambini entro le ore 9.00 e riprenderli dalle ore 16.30.

La giornata sarà indicativamente così strutturata:

• 7.30 – 9.00: accoglienza e gioco libero
  • 9.00/10.30: attività all’aperto o di movimento (in fattoria o nel parco adiacente)
  • 10.30/11.00: merenda
  • 11.00/12.30: laboratorio creativo
  • 12.30/14.30: pranzo e attività libere a piccoli gruppi (giochi da tavolo, disegno, lettura, compiti…)
  • 14.30/16.00: attività all’aperto o di movimento (in fattoria o nel parco adiacente)
  • 16.00/16.30: merenda
  • 16.30/18: giochi o laboratori a piccoli gruppi, in attesa dei genitori