PREPARATEVI PER UN’ESTATE BESTIALE

Qual è la caratteristica principale dei campi estivi della Fattoria Urbana? Un’avventura all’aperto piena di creatività e divertimento, con giochi e attività per tutti. Dopo mesi di scuola online, proponiamo il modello dell’educazione outdoor, immersi in un ambiente a stretto contatto con la natura per imparare fin da piccoli i valori della sostenibilità e dell’ecologia. I temi su cui si sviluppano tutte le attività, con percorsi adatti a tutte le fasce d’età, sono l’ambiente e la sua cura, gli animali, il cibo e il riciclo. Non solo! A seconda delle possibilità date dalle normative vigenti, un giorno alla settimana sarà dedicato alla piscina e alcune delle attività verranno svolte nel Parco Arboreto, un vero e proprio tesoro di biodiversità vegetale. Ogni attività si svolgerà sempre nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Qual è la caratteristica principale dei campi estivi della Fattoria Urbana? Un’avventura all’aperto piena di creatività e divertimento, con giochi e attività per tutti. Dopo mesi di scuola online proponiamo il modello dell’educazione outdoor, immersi in un ambiente a stretto contatto con la natura per imparare fin da piccoli i valori della sostenibilità e dell’ecologia. I temi su cui si sviluppano tutte le attività, con percorsi adatti a tutte le fasce d’età, sono l’ambiente e la sua cura, gli animali, il cibo e il riciclo. Non solo! A seconda delle possibilità date dalle normative vigenti alcune attività verranno svolte nel Parco Arboreto, un vero e proprio tesoro di biodiversità vegetale. 

QUANDO:

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00, avranno inizio il 7 giugno e termineranno con la ripresa dell’anno scolastico, in agosto sono previste due settimane di pausa (9-13 agosto e 16-20 agosto). L’accoglienza e ritiro dei bambini avverranno presso la struttura della Fattoria Urbana in via Pirandello 6 e presso Il Circolo La Fattoria, in via Pirandello 3.

ETÀ DEI PARTECIPANTI

I centri estivi si rivolgono alla fascia d’età compresa tra i 3 e gli 11 anni e avranno un numero di posti limitato.

Il campo estivo sarà formato da gruppi educativi così suddivisi per fasce d’età: bambini in età di scuola dell’infanzia (3-6 anni), bambini in età di scuola primaria (da 6 ad 11 anni). Non avendo ancora ricevuto linee guida, non sappiamo ad oggi dirvi da quanti bambini sarà composto ogni gruppo educativo (in ogni caso non si superereranno i 10 bambini per la fascia 3-6 e i 15 bambini per la fascia 6-11 anni).

PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE E GIORNALIERA

Ogni settimana sarà dedicata all’approfondimento di un tema legato alla natura, agli animali, all’ecologia e alla sostenibilità, attraverso laboratori creativi, attività manuali, di movimento e proposte di taglio ludico-teatrale, giochi a squadre ed esplorazioni naturalistiche.

SCANSIONE GIORNALIERA:

⮚ 7:30 – 9:30: Accoglienza e gioco libero

⮚ 9:30 – 11:30: Piccola merenda e a seguire attività/laboratorio

⮚ 12:00 – 13:30: Pranzo e gioco libero

⮚ 14:00 – 15:30: Siesta e rilassamento

⮚ 15:30 – 16:30: Attività o laboratorio

⮚ 16:30 – 18:00: Ritiro bambini, gioco libero

ISCRIZIONI:

Anche quest’anno saremo in convenzione con il Comune di Bologna, pertanto sarà possibile effettuare l’iscrizione ai centri estivi esclusivamente attraverso il loro portale, in seguito alla pubblicazione del bando dedicato che avverrà a maggio. Ve ne daremo comunicazione ma vi consigliamo di tenere sott’occhio autonomamente il sito del Comune. Saranno previsti contributi regionali e comunali, pertanto vi consigliamo, qualora non ne siate già in possesso, di far calcolare il vostro valore isee (qui trovate qualche informazione aggiuntiva) http://www.comune.bologna.it/istruzione/servizi/3:6793/39318/).

ULTERIORI INFORMAZIONI

I campi estivi in fattoria sono un progetto della Fattoria Urbana in collaborazione con l’associazione LAB.ù.

CONTATTI:

mail: estate@fattoriaurbanabo.it

cellulare: +39 366 489 9239